domenica 7 ottobre 2012

domenica 07 ottobre,
ciao a tutti. Direi che la giornata di oggi si può sintetizzare in due parole: GIOVANNI MAGISTRETTI, un cuore e una passione grandi come il Duomo di Piacenza.


















Ci siamo incontrati questa mattina all'ostello Don Zermani dove io e Rashid alloggiavamo e Giovanni ci ha accompagnati alla sede dello storico quotidiano di Piacenza "Libertà", nessun titolo più azzeccato, visto l'argomento, dove aveva organizzato un'intervista e riprese televisive per parlare di cammini ed in particolare di quello islandese. Successivamente ci ha fatto scoprire una chicca, la basilica di S.Savino, con una delle più belle cripte che io abbia mai visto e altre pregevoli opere medioevali collocate all'interno della chiesa!
Non contento della bella proposta, aveva organizzato una visita pomeridiana ad una mostra di frutti antichi al castello di Paderna e al bellissimo borgo di Castell'Arquato, con la sua interessante collegiata di epoca medioevale. Possiamo solo dirgli mille volte grazie, nell'attesa di ritrovarci a lavorare per l' antico cammino della via degli Abati, argomento a cui Giovanni tiene moltissimo!
Questa sera siamo ospiti del bell'ostello parrocchiale di S.Lazzaro nella località Montale e bisogna dare merito al parroco ed ex geometra per il bel lavoro di recupero dell'edificio medievale e chiesetta annessa.
Domani, dopo il tourbillon di chiese, castelli e storie piacentine, riprendiamo il cammino per avvicinarci al n.s amato Appennino e alla bella terra di Lunigiana dove ci attendono altri incontri con gli amici di quelle parti. Buonanotte, Nino

Nessun commento:

Posta un commento