mercoledì 17 ottobre 2012

martedì 16 ottobre,






ciao a tutti. Dopo diversi mesi trascorsi a camminare tra monti, campagna e monumenti oggi mi riposo davanti al mar Tirreno. Mi trovo nell'abitazione in Versilia mentre Rashid, con un breve trasferimento da Viareggio a Pietrasanta, ha proseguito il cammino per incontrare  i suoi amici. Ieri abbiamo fatto una lunga tappa che da Sarzana ci ha portati fino alla bella cittadina d'Arte quale è Pietrasanta. Avevo previsto di fare due tappe con sosta a Carrara o Massa ma il brutto tempo e la possibilità di chiudere la tappa con Rashid a Pietrasanta mi ha spinto a riunirle in una sola. Su alcune guide il percorso è proposto da Sarzana a Pietrasanta, 33 km, ma pensiamo che la misura di 20-25 km giornalieri rimanga la distanza giusta per camminare con un passo non troppo spedito, per prendersi il giusto tempo per vedere, fare foto e permetta di avere ancora energie e lucidità, all'arrivo, per visitare il luogo di destinazione.
La tappa di ieri abbiamo deciso di svilupparla tutta lungo il mare, camminando in parte sulla ciclabile lungomare ed in parte sulla spiaggia (sempre affascinante il mare in autunno quando le spiagge sono liberate dagli arredi estivi) visto anche il maltempo che avrebbe, comunque, impedito di avere grandi panorami e la scelta è stata felice perchè ci ha permesso di vedere il mare in burrasca con cielo carico di nuvole scure per almeno metà giornata. Nel pomeriggio, invece, la situazione meteo è migliorata e il cielo si è aperto dando la possibilità ai pescatori di raggiungere i pontili con le loro attrezzature e di calare le reti.
Procedendo verso Pietrasanta, nella serata, il  cielo si è andato liberando e ha lasciato vedere un bel tramonto sul mare e ha illuminato, nell'aria ripulita, i borghi adagiati sulle colline apuane.
Alla fine i km percorsi erano quasi 40 e, un poco stanchi, siamo arrivati sulla piazza del Duomo dove erano installate delle opere molto interessanti; la loro collocazione e l'illuminazione artificiale  nel buio della sera hanno permesso di giocare con le prospettive dei monumenti per fare alcune foto particolari. Ancora un piccolo sforzo, qualche km in più e finalmente siamo arrivati a Viareggio.
Qualche giorno fa, nella tappa tra Aulla e Sarzana. avevo ricordato l'incontro con Sandro Santini, che da molti anni si occupa, con grande passione, della ricerca e divulgazione di notizie sul periodo medioevale dell'Alta Lunigiana. In precedenza, sempre in uno dei post, avevo promosso l'iscrizione al suo Gruppo di lavoro sulla Storia del M.Gottero e nell'occasione avevo invitato Sandro ed i suoi collaboratori a non disperdere tutte queste conoscenze ma , anzi, a trovare la forma per riunirle in una pubblicazione. Durante il n.s. incontro a Sorano abbiamo affrontato l'argomento e valutato la possibilità di dare alle stampe il materiale corredato di schizzi dei luoghi e monumenti menzionati.
Ci sarà, chiaramente, da affrontare l'aspetto economico, ma io penso che la qualità del materiale a disposizione e la competenza di chi si sta adoperando su questi argomenti meritino uno sforzo per sostenerli.
Pertanto prendo l'occasione per invitare chi fosse interessato ad aiutare il gruppo di lavoro, a manifestare, tramite la pagina di facebook di Sandro Santini o tramite questo blog, il proprio sostegno e successivamente, con le modalità che Sandro proporrà, a dare un piccolo contributo economico per realizzare la pubblicazione.
Immagino anche che, se l 'idea funzionasse, potrebbe essere estesa ad altri esperti locali, che sviluppassero il tema legato alla loro area, in modo da avere tanti piccoli quaderni utili ai pellegrini e non solo che percorrono la Francigena. 
Buona giornata, Nino