domenica 13 maggio 2012

sabato 12 e domenica 13 maggio
oggi dovrei parlarvi della seconda domanda: dove hai trovato tutto il tempo per il cammino? In realtà oggi non ho molta voglia di scrivere,  sono successe tante cose importanti ma cercherò di spiegare lo stesso.
Gli aspetti di una stessa situazione  non sono scollegati tra loro, trovare il tempo è dato dall'avere forti motivazioni, ognuno è PADRONE del proprio tempo, sempre e comunque, magari in tempi bui come questi può non essere più padrone dei suoi pensieri ma quando si vuole qualcosa, fortissimamente, si riesce ...anche se si è toccato il fondo.
Trovare 5 mesi di tempo ha significato fare scelte importanti, per la famiglia e per il lavoro. La difficoltà  
più grande è stata  liberarsi dalla condizione fiscale della mia attività di restauro, perchè sembrerà strano, ma in un momento di crisi come l'attuale, con tante aziende che chiudono, ci dobbiamo giustificare davanti allo Stato se vogliamo   intraprendere  un percorso diverso.   Quello stesso Stato a cui tre anni fa non ho chiesto un euro anche se il lavoro era fermo, non mi sono messo in disoccupazione e mi sono pagato un anno di studi per il corso di guida ambientale. Questo cammino che farò per me ha rappresentato anche un' opportunità per la futura attività escursionistica, un investimento per il futuro. Per molti altri motivi ho cercato, sperato e non dispero che questa esperienza possa diventare l'occasione anche per altri. Fino ad ora i fondi raccolti e altre circostanze hanno impedito che questo si realizzasse ma sarebbe una grande soddisfazione se avvenisse. In questi tre anni ho visto e sentito troppe volte di persone della mia età ma anche più giovani che vagavano per le strade, depresse, senza meta e senza speranza.
Nel mio caso, comunque, anche se volevo fare il cammino islandese, la mia coscienza, il lavoro costruito fino ad oggi ed il senso di responsabilità verso chi il lavoro  non lo ha, mi hanno fatto vedere il problema fiscale da un altro angolo e così  anzichè sospendere il mio lavoro ho deciso di coinvolgere due amici con i quali da tempo, in ruoli diversi, avevamo immaginato di lavorare insieme. Mentre io sarò in cammino loro seguiranno con lo stesso impegno la mia attività e al mio rientro proseguiremo la strada iniziata o ne creeremo di nuove insieme. In qualche modo pertanto posso dire che il cammino ha già creato delle opportunità. A domani Nino