sabato 12 maggio 2012

venerdì, 11 maggio 2012
Ciao, vi informo, innanzitutto, che questo blog sarà scritto anche in versione inglese per permettere ai pellegrini collegati ai siti europei (danesi, tedeschi e svizzeri) di essere aggiornati sulla n.s. posizione e decidere quando camminare con noi. Spero che comprenderanno anche tutti gli errori di traduzione  che troveranno.
Dopo alcune brevi info di introduzione penso sia giusto parlare delle motivazioni che mi hanno spinto a realizzare questo progetto. Da quando ho iniziato a lavorarci molti mi hanno chiesto per quale motivo volevo intraprendere un viaggio così lungo e tanti altri mi  hanno domandato dove avessi tutto  il tempo necessario (l'ultima persona, sulla cima di una montagna, la settimana passata mi ha detto che ero un fortunato PENSIONATO!)
Vi posso confermare che in queste due domande sta tutta la storia di questo progetto: niente viene per caso!
Esperienze negative di vita quotidiana, la crisi mondiale, infinite mail per  improbabili annunci di lavoro (a 40 anni si è troppo vecchi per cambiare lavoro!?), la necessità di rimettere la bussola nella giusta direzione, ritornare a camminare dopo anni dedicati alla propria attività, la passione per i viaggi e soprattutto per il nord Europa, le positive esperienze fatte con  alcune associazioni di escursionismo, il corso di studi per la qualifica di guida escursionistica e la tesi finale sulla Via Francigena, dove ho scoperto l'incredibile esperienza fatta dall' abate Nikulaus nel medioevo.
Tutte queste fasi si sono succedute secondo un ordine che sembrava avesse un disegno definito ed io ho sentito che questo era il momento per partire, per realizzare questo sogno .
Quanto sopra descritto, sinteticamente, penso che possa rispondere in modo esauriente alla prima domanda (motivazioni).
Domani risponderò alla seconda che potrebbe sembrare banale, semplice, ma che invece rappresenta la parte più difficile e chiarisce come tutte le situazioni complicate, se affrontate con convinzione ed impegno, possono creare possibilità e soluzioni impensate.
Buonanotte Nino