domenica 17 giugno 2012

sabato 16 giugno

E' terminata la n.s settimana da turisti/escursionisti in Islanda, oggi pomeriggio siamo arrivati ad Akureyri, la seconda città per estensione e densità abitativa dell'Isola e siamo ospiti della parrocchia cattolica.
Don (qui denominato Padre) Hjalti insieme al giovane aiuto parroco di origini argentine, Gabriele, ci ha accolto felicemente e  dopo la cena ci è stata consegnata la credenziale, stampata per l'occasione, che presenteremo nelle fattorie, nelle altre parrocchie (una soltanto, i  cattolici in islanda  rappresentano solo il 2% dei credenti) e presso le abitazioni (pochissime) che incontreremo durante il cammino per chiedere ospitalità. Fr. Hjalti ha, inoltre, preparato la preghiera del pellegrino che sarà letta domani durante la funzione religiosa. Noi, invece, per ringraziare dell'attenzione, abbiamo portato in dono le locandine del progetto Islanda e le magliette (rigorosamente nere) con il logo del cammino, oltre a continuare la distribuzione delle cartoline stampate per raccogliere solidarietà e attenzione per le popolazioni terremotate dell'Emilia Romagna.
Il n.s. arrivo coincide con la festa nazionale dell'Indipendenza dalla Danimarca ottenuta nel 1948 e che ricorre proprio domani. Questa sarà l'occasione per incontrare i parrocchiani e la popolazione ed assistere alle celebrazioni. Il parroco si è anche adoperato per convocare i giornalisti per diffondere la notizia dell'inizio di questo cammino e per ottenere dai Luterani (oggi la Chiesa non è più di proprietà cattolica)  il permesso per aprire la chiesa di Munkapthvera (la località dove, nel Medioevo, si trovava l'Abbazia in cui  visse Nikulas Berggson), dove nel pomeriggio  sarà  detta una Messa e ci sarà data la benedizione (speriamo di essere all'altezza di così tanta considerazione e tanto onore). Lunedì mattina, quindi, ci trasferiremo a Munkapthvera e da lì comincierà, ufficialmente, il cammino che ci porterà nei primi giorni di luglio al porto di Sejfjordur dove ci imbarcheremo per la Danimarca. Come al solito mi trovo a scrivere alla mezzanotte e ora sto crollando perciò, quello che leggerete sarà già nella data di domani 17 giugno. Domani sera, quando tramonterà il sole (!?), al rientro vi racconterò quello che abbiamo visto in questa settimana.
Buona domenica a tutti 
Nino

3 commenti:

  1. Dai ragazzi vi leggiamo sempre e siamo tutti con voi!!

    RispondiElimina
  2. Ciao Pellegrini! Con le vostre descrizioni dell'Infinita Islanda ci avete emozionato, sicuramente vivrete in questo viaggio delle esperienze uniche! Vi seguiremo passo passo! Ma abbiamo un quesito: Giovanni, nostro Zio, com'è possibile che dorma con tutta quella luce? Se da anni sigilla ogni più piccolo spiraglio? :) Attendiamo il prossimo post e le foto! Un abbraccio. Fra & Kati

    RispondiElimina
  3. Grandi "ragazzi"! vedete di non mangiare troppoo!!! che poi non camminate!! Patrizio

    RispondiElimina