giovedì 16 agosto 2012

mercoledì 15 agosto,
ciao a tutti, non ho chiesto ma dal movimento che c'era in giro non mi sembra che i tedeschi festeggino il Ferragosto. Voi invece.... tutti al mare  ed io... in montagna. Eh sì, oggi 36 km di cammino in una zona splendida tra boschi infiniti, pascoli e bei villaggi. Penso che in questa tappa si sarebbe divertito anche l'abate Nikulaus. Qualche incontro con gli abitanti delle foreste ed in particolare con scoiattoli che saltavano e si arrampicavano sugli alberi e caprioli che fuggivano al rumore dei miei passi. In questo itinerario, che ho modificato rispetto a quello programmato, finalmente ho camminato per buona parte su sterrato ed ho incontrato numerosi e ben fatti cartelli che raccontavano della flora  e della fauna della zona. oltre a quelli dedicati all'attività dello sci di fondo, per la quale queste montagne si prestano molto bene; anche la segnaletica era ben fatta, segno che questi territori sono frequentati dagli escursionisti, che ho incontrato in numero maggiore rispetto ad altri luoghi, oltre che dai bykers. Nei prossimi giorni avrò delle tappe particolarmente impegnative, che dovranno, innanzitutto, essere modificate per poter raggiungere centri che possano offrire maggior numero di strutture alberghiere e far sì che, come oggi, possano essere costruite con l'uso di sentieri esistenti. 
Buonanotte, Nino

2 commenti:

  1. Ciao Nino, si infatti in quasi tutta la Germania il Ferragosto è un giorno qualsiasi. Solo in Baviera e nel Saarland è un giorno di festa.
    Seguo giornalmente i tuoi tragitti sia sulla cartina che tramite il tuo blog. Complimenti, molto informativo. Appena sarai nelle vicinanze (Alsazia) comincerò a mettere gli scarponi.
    Ti auguro buon proseguimento, bel tempo e tanti incontri intertessanti. Pasquale.

    RispondiElimina
  2. association internationale via francigena16 agosto 2012 alle ore 15:06

    caro Nino,
    dopo qualche giorno finalmente ti posso rileggere con tanto interesse. Come ti capisco quando dici che il vero problema è il pernottamento; nel 2007 un pellegrino di Lione mi disse che la VF era un pellegrinaggio alla ricerca di un alloggio.... Per rimediare a questo inconveniente nacque il DORMIFRANCIGENA. I pionieri sono indispensabile per costruire un itinerario e tu lo stai facendo benissimo. Come annoti bene, tutti questi incontri "miracolosi" sono dei segni che ci dicono di proseguire e sono il nostro motore: cosi rinacque la VF dal 2000. Coraggio sei sulla buona strada, che la Madonna Assunta ti protegga.

    RispondiElimina